Fabio Scafoletti

Chi sono

Tanta pratica e poca teoria

Lavoro nel marketing dal 1988, nel marketing digitale dal 1998 e mi occupo di ecommerce marketing dal 2008. Dal 2018 ho iniziato a lavorare a “Fai ciò che sei”, un progetto per reinventarsi il lavoro, partendo dalla consapevolezza di sè. Come avrai intuito l’8 è il mio numero magico.

Ho lavorato per aziende italiane e multinazionali, grandissime e micro, in tantissimi settori: farmaceutico, dietetica, alimentareformazione, crescita personale, veterinario, petfood, assicurativo, bancario,  toiletries e software.

Sono stato impiegato, quadro, dirigente, consulente di direzione, imprenditore e free lance.

Ho una lunga esperienza come formatore e coach in digital marketing, project management, business planning e business modeling. Ho sviluppato progetti e didattica, anche per classi e ambienti complessi, sia come relazioni che numero di partecipanti.

Da sempre attento ai temi della sostenibilità e della salutepratico meditazione dal 2013.  Sono stato co-fondatore, presidente e membro del consiglio di amministrazione della Scuola di pratiche sostenibili nel Parco Agricolo Sud Milano e docente del corso “Verso un’economia sostenibile”.

Vivo e lavoro tra i campi e gli aironi, a Lacchiarella, con Chiara ed Elia. Mattia, il mio primo figlio, è cittadino irlandese, ha lavorato in Google, a Dublino, per 7 anni. Felicemente sposato, oggi è di nuovo in Italia e lavora in Amazon.

Cosa posso fare per te?

  • aiutarti a partire con il tuo e-commerce
  • incrementare e migliorare le vendite del tuo e-commerce
  • renderti più consapevole sul digitale con i miei corsi di formazione
  • trovare insieme un nuovo stile di vita lavorativo in linea con ciò che sei

Per essere aggiornato su quello che faccio, conoscere i prossimi corsi in partenza, essere il primo a conoscere le mie offerte e promozioni, iscriviti alla newsletter.

Scrivimi del tuo progetto
Stai per avviare un nuovo progetto e hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a tracciare la rotta? Hai già un’attività e vorresti darle una marcia in più? Scrivimi e raccontami la tua storia: io e il mio gruppo di collaboratori non vediamo l’ora di farne parte.

Come lavoro

Prima il benessere delle persone, poi la tecnologia

Per me le relazioni vengono prima di tutto. Con me lavora un gruppo di persone affiatato, una rete di professionisti con competenze diverse ma che condividono gli stessi valori e lavorano in un’unica direzione.

Il mio obiettivo è quello di rendere internet un luogo dove si sta bene, dove le aziende possono crescere in modo ragionato, dove ogni realtà può raggiungere il suo equilibrio senza inseguire ricette o formule magiche.

Come lo faccio? Aiutando i miei clienti a trovare la strada più giusta per la loro attività, verificando la fattibilità dei singoli progetti, supportando nuovi business che vogliono aprire un e-commerce e vendere sviluppando un ecosistema sano e di valore.

Ho deciso di lavorare prevalentemente con aziende che fanno parte del mondo della salute e del benessere, perché sono i settori nei quali lavoro con piacere.

Per tutti gli altri, ho creato due aree di formazione e contenuti:

  • laboratori a tema digitale con lo scopo di aiutare i partecipanti a gestire in autonomia la propria attività online;
  • laboratori a tema salute e benessere con lo scopo di aiutare i partecipanti a trovare un miglior equilibrio psico-fisico e professionale.

Ho sperimentato in questi anni che un progetto funziona bene solo se le persone che ne fanno parte lavorano in armonia, collaborano e seguono una direzione comune. Le tecnologie e gli strumenti sono fondamentali, ma arrivano dopo tutto il resto. Per questo ho creato un gruppo di professionisti affiatati con cui collaboro da tempo. Li puoi vedere qui.