Oggi poi ti parlo di un tema che mi sta davvero a cuore: la proposta di valore (o value proposition) di un e-commerce!
Perché ti parlo di value proposition? Perché nel mio lavoro aiuto professionisti e microimprese a sfruttare le potenzialità dell’e-commerce. Sia che si tratti di prodotti o di servizi.
Si ma perché partire dal valore?
Perché ho sempre in mente un’affermazione sentita anni fa che, per i piccoli clienti, diventa “legge”: get big, get niche or get out!
Tradotta in soldoni: o diventi grande o ti focalizzi su una nicchia precisa di clienti o… sei fuori dal mercato.
E questo è fondamentalmente vero per tutti i miei clienti, quando bussano alla mia porta per chiedermi un aiuto.
Fatti questi preamboli, partiamo.
Cosa si intende per proposta di valore?
La proposta di valore descrive come aiutiamo i nostri clienti, come ci rendiamo utili, cosa facciamo per loro.
Se i tuoi clienti sono le persone a cui sei utile, la tua proposta di valore è il modo in cui aiuti i tuoi clienti ad ottenere un risultato per loro importante.
Facendo un esempio concreto, nella parte progettuale del mio lavoro aiuto i miei clienti, professionisti o micro-imprenditori, a vendere online i loro prodotti e servizi.
La mia proposta di valore è il modo in cui li aiuto, lavorando insieme:
- Identifichiamo i concorrenti con un’offerta simile alla loro
- Descriviamo insieme le buyer personas e le diverse proposte di valore
- Disegnamo un business model digitale complessivo che sia originale
- Stabiliamo obiettivi e budget per raggiungerli
- Supporto come project manager Agile nella gestione di tutte le attività ed eventuali collaboratori o partner che ci servono
- Controllo costantemente che le cose accadano stando nei tempi e costi pianificati
- Metto a punto un sistema di reporting e ottimizzazione che permetta, nel tempo, di aumentare i ricavi e diminuire i costi del progetto.
Tutto questo sapendo che mi sto rivolgendo a clienti di una precisa classe dimensionale che ho scelto: professionisti e microimprese fino a 10 addetti e 5 milioni di euro fatturato.
Quindi, sintetizzando i primi due punti del mio business model in un solo paragrafo:
Aiuto professionisti e micro-imprese che vogliono vendere online o aprire un’ e-commerce gestendo tutto il progetto: dalla fase di studio, alla realizzazione fino alla gestione tecnica e promozionale.
Bene ma perché un cliente dovrebbe scegliere proprio me?
Qui entra in campo un altro elemento che fa parte indirettamente del business model ed è il “perché” faccio questo tipo di attività, cosa mi muove?
Amo vedere nuove idee prendere forma e diventare concrete, crescere. Lavorare con piccole attività mi permette di creare un ambiente relazionale ed empatico che mi è congeniale, di essere veloce nelle scelte e nelle decisioni, cosa fondamentale per avere successo nel canale digitale.
La squadra di lavoro è unica, non c’è distinzione tra i dipendenti del cliente e il mio gruppo di lavoro.
A questo proposito un mio cliente, Andrea Veca di Achab, qualche tempo fa ha scritto questa recensione:
“Il Team di Fabio è un raro mix di competenza tecnica, visione di business ed etica. Ho affrontato con loro il progetto di rifacimento del nostro sito e-commerce e i risultati sono andati molto oltre le aspettative e gli obblighi contrattuali.”
Oppure più recentemente Luca Deriù di Cuormio:
“Fabio è una di quelle pochissime persone che mi sento fortunato ad aver incontrato.Il suo servizio e-commerce per Crescere unito al resto del team con cui collabora rappresenta per me un punto fermo in tutto ciò che faccio. Qualunque sia la difficoltà e il livello di incertezza, mi sento più tranquillo se posso contare sul supporto di Fabio….”
Già ma come si fa a creare una proposta di valore che funzioni? Bisogna aver chiaro chi sono i clienti con cui vogliamo e sappiamo lavorare meglio.
Nel mio caso ho tre gruppi di clienti: quelli che vogliono aprire un e-commerce e non sanno dove partire, quelli che lo hanno già aperto ma non sono soddisfatti di come sta andando e, terzo gruppo, le persone che vogliono imparare cose nuove per lavorare in modo più consapevole, con un e-commerce o meno, a cui è rivolto il progetto Fai ciò che sei.
Questi tre gruppi di clienti rappresentano il mio mercato potenziale.
Come puoi facilmente immaginare il tipo di aiuto è diverso in funzione del gruppo di persone. Ogni singolo gruppo è un segmento di clienti a cui mi rivolgo con servizi e approcci differenti.
Vuoi capire meglio come rendere più efficace la tua proposta di valore?
Prenota qui una call di 30 minuti discuteremo insieme su come migliorare la tua proposta di valore, dal giorno dopo, partendo da dove ti trovi. e-commerce per crescere è consapevolezza al lavoro.
Nel prossimo post vedremo come disegnare una proposta di valore e lo vedremo studiando un caso reale! Di questo ti parlerò settimana prossima: martedì 14 febbraio, S. Valentino
Un caro saluto.
Fabio