Oggi condivido con te un risultato di cui sono particolarmente contento: nel 2022 ho fatto più di 3000 km a piedi, per l’esattezza 3.123 e più di 4 milioni di passi.

Fai un passo, ti porterà lontano

 

Quando ho dovuto smettere di correre, per una fastidiosa ernia discale, ammetto che mi sono un po’ depresso, la mia corsa all’alba era un bel modo per iniziare la giornata.

E qui cito una mia conoscente psicologa che diceva “se la vita ti da dei limoni… fai la limonata”, frase apparentemente banale ma che ha un suo senso in questa storia.

E così non potendo più correre ho iniziato a camminare, una camminata veloce, sempre all’alba, spesso ancora al buio e con la lampada frontale.

Tutte le mattine in questo “non luogo” che è la stradina campestre che porta da Lacchiarella a Villamaggiore si incontra il popolo dei mattinieri: ci sono coppie di anziani che camminano, coppie di runner, gruppi di amici.

Ormai ci conosciamo tutti, un sorriso, una battuta sul tempo ( quando si scende sottozero non manca mai) e poi ognuno sulla sua strada. Una piccola comunità che in qualche modo procede insieme, tutti i giorni.

Questa esperienza mi ha insegnato due cose:

-costanza e misura sono due aspetti che fanno parte di qualsiasi risultato importante. Ci devono essere entrambi: grandi risultati si raggiungono sempre un passo alla volta, tutti i giorni.

-comunità e appartenenza sono fondamentali per non “mollare” nei momenti di difficoltà e per sostenerti quando tutto sembra non funzionare, cosa che succede sempre.

Ogni lunga strada inizia da un primo passo, un momento decisivo, che può cambiare le cose. E dopo il primo passo, piccoli passi tutti i giorni ci possono portare lontano, in territori sconosciuti e inimmaginabili.

È la forza straordinaria delle cose ordinarie, gesti apparentemente insignificanti, che però racchiudono la forza dell’intenzione, della direzione che abbiamo deciso di dare alla nostra vita.

E se anche il destino ci mette tra i piedi un imprevisto, possiamo accettarlo, cambiare il nostro passo, ma mantenere la direzione del nostro viaggio.

Se davvero vuoi un 2023 migliore, fai anche tu un primo passo!

Partecipa a “Guadagna Tempo”, il laboratorio per imparare a vivere al meglio, ogni giorno, e fare un piccolo passo avanti nella tua direzione.

Il primo gruppo di partecipanti ha già fatto la sua scelta, dal 18 gennaio cammineremo insieme. Cosa aspetti? Non rimandare, il giorno migliore per cominciare è oggi, partecipa anche tu! 😊

Per riservare il tuo posto al laboratorio “Guadagna Tempo” basta mandare una mail a info@fabioscafoletti.com o compilare il form sul sito e ti manderò le istruzioni per finalizzare l’iscrizione.

E per finire un augurio: che tu possa vivere, oggi, la tua Epifania, un caro saluto.

Fabio