Personal business model canvas: qual è il tuo valore, la tua value proposition?

Oggi ti parlo di un tema che mi sta davvero a cuore, all’interno del business model canvas: la proposta di valore o value proposition 💎

business model canvas value proposition design

Cosa si intende per proposta di valore nel personal business model?

La proposta di valore descrive come aiutiamo i nostri clienti, esterni o interni che siano, come ci rendiamo utili, cosa facciamo per loro.

Se non ricordi o non hai avuto il tempo di leggere la newsletter sulla definizione di lavoro e clienti ti rimando al mio sito dove quel contenuto ora è pubblicato in questo post.

Se i tuoi clienti sono le persone a cui sei utile, la tua proposta di valore è il modo in cui aiuti i tuoi clienti ad ottenere un risultato.

Facendo un esempio concreto, nella parte progettuale del mio lavoro aiuto i miei clienti, professionisti o micro-imprenditori, a vendere online i loro prodotti e servizi. 💳

La mia proposta di valore è il modo in cui li aiuto:

  • Identifico concorrenti e clienti online
  • Disegno un business model digitale che sia unico
  • Stabilisco obiettivi e budget per raggiungerlo
  • Gestisco tutte le attività ed eventuali fornitori che ci servono
  • Controllo costantemente che le cose accadano nei tempi e con i costi pianificati
  • Metto a punto un sistema di reporting e ottimizzazione che permetta, nel tempo, di aumentare i ricavi e diminuire i costi del progetto.

Tutto questo sapendo che mi sto rivolgendo a clienti di una precisa classe dimensionale che ho scelto, tra 1 e 20 addetti.

Quindi, sintetizzando i primi due punti del mio business model in un solo paragrafo:

Aiuto professionisti e micro-imprese che vogliono vendere online o aprire un’ e-commerce gestendo tutto il progetto: dalla fase di studio, alla realizzazione fino alla gestione tecnica e promozionale.

Bene ma perché un cliente dovrebbe scegliere proprio me?

Qui entra in campo un altro elemento che fa parte indirettamente del business model ed è il “perché” faccio questo tipo di attività, cosa mi muove?

Amo vedere nuove idee prendere forma e diventare concrete, crescere. Lavorare con piccole attività mi permette di creare un ambiente relazionale ed empatico che mi è congeniale, di essere veloce nelle scelte e nelle decisioni, cosa fondamentale per avere successo nel canale digitale. La squadra di lavoro è unica, non c’è distinzione tra i dipendenti del cliente e il mio gruppo di lavoro.

A questo proposito un mio cliente qualche tempo fa ha scritto questa recensione:😍

“Il Team di Fabio è un raro mix di competenza tecnica, visione di business ed etica.
Ho affrontato con loro il progetto di rifacimento del nostro sito e-commerce e i risultati sono andati molto oltre le aspettative e gli obblighi contrattuali.”

Come si fa a creare una proposta di valore che funzioni?

Bisogna aver chiaro chi sono i clienti con cui vogliamo e sappiamo lavorare meglio.

E qui mi ripeto, nel mio caso ho tre gruppi di clienti: quelli che vogliono aprire un e-commerce e non sanno dove partire, quelli che lo hanno già aperto ma non sono soddisfatti di come sta andando e, terzo gruppo, le persone che vogliono imparare cose nuove per migliorare il loro lavoro.

Questi tre gruppi di clienti rappresentano il mio mercato potenziale.

Come puoi facilmente immaginare il tipo di aiuto è diverso in funzione del gruppo di persone. Ogni singolo gruppo è un segmento di clienti a cui mi rivolgo con servizi e approcci differenti.

Vuoi capire meglio come rendere efficace la tua proposta di valore?

Partecipa al mio webinar del 3 dicembre, dalle 19 alle 20 , è riservato ad un massimo di 20 persone.

Per iscriverti manda una mail a info@fabioscafoletti.com

Nel prossimo post ragioneremo su due aspetti del personal business model che ti caratterizzano: Attività e Risorse Chiave.
Di questo ti parlerò settimana prossima. Te ne parlo venerdì 20 novembre.

Un caro saluto , e buon weekend.
Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

fabioscafoletti.com © Copyright 2020 - Tutti i diritti riservati | Informativa Privacy | Facebook | LinkedIn | YouTube