Project Management e-commerce per crescere
Avviare un’attività online è una scelta che deve essere fatta in maniera ragionata. Spesso si investono risorse importanti, ma senza un progetto di marketing solido alle spalle e il risultato non corrisponde alle aspettative: i clienti non arrivano, il fatturato stenta, l’umore è a terra, si lavora male.
Se sei in questa situazione posso venirti in aiuto.
Che si tratti di un e-commerce, un’app o un progetto più piccolo, il mio lavoro consiste nel far aumentare il fatturato in modo attento, prestando attenzione all’esperienza delle persone.
Vendere online con conaspevolezza e serenità
Voglio aiutare i miei clienti a farlo come si deve, per ottenere risultati concreti, raccontare i valori del marchio, vendere prodotti e servizi di qualità.
Lavoreremo a stretto contatto per promuovere il tuo e-commerce su un pubblico mirato e raggiungere gli obiettivi che avremo definito insieme.
A seconda del progetto potremo decidere di attivare in maniera modulare uno o più canali di promozione digitale: Google, Facebook, Instagram, Youtube, e-mail marketing, SEO o Digital PR.
Come funziona?
Definiamo un progetto, cosa posso fare
- Dopo avermi contattato ti invierò un breve questionario dove mi spiegherai il contesto in cui operi, il tuo obiettivo, in che tempi vorresti raggiungerlo e con quali investimenti.
- Ci sentiamo per verificare se ho capito a fondo le tue necessità (prodotti, servizi, tempi e costi, ecc…).
- Mi prendo una settimana per verificare la fattibilità del progetto o il contributo che posso dare alla tua crescita. Non me la sento di investire del tempo in attività di vendita online che non hanno le premesse per funzionare, preferisco essere chiaro e onesto e dirtelo subito.
- Ti mando una proposta e, se ti sembra adeguata, iniziamo a lavorare insieme.
Facciamo il punto, dove siamo dove possiamo andare
-
Parto con un’
analisi competitiva del mercato di riferiment
o: capisco chi sono i concorrenti, qual è il tuo pubblico ideale, come migliorare la proposta di valore del tuo e-commerce e rendere più efficiente l’investimento promozionale.
- Analizzo i numeri interni: traffico, bounce rate, carrelli abbandonati, indice di conversione del sito per capire se ci sono problemi e a quale livello. In parallelo faccio un’analisi sulla vendita dei prodotti con una curva ABC modificata e un’analisi del portafoglio clienti, tasso di riacquisto e retention.
- Se si sono evidenziati dei problemi di navigazione e/o di valore percepito, ri-elaboro quella che viene definita “mappa dei contenuti”, cosa troveranno le persone una volta che atterreranno sul sito, e come riorganizzare le informazioni (menu di navigazione, sidebar, categorie, sottocategorie, schede prodotti, filtri e così via…) per migliorare bounce rate e conversioni.
Passiamo all’azione: promuovo e ottimizzo
- Da qui ha inizio tutta la fase di promozione del progetto: a seconda degli obiettivi di business e di fatturato, pianifico attività, investimenti e professionisti da coinvolgere per raggiungerli.
- A seconda della complessità del servizio, lavoreremo a una serie di attività parallele: potremmo avere bisogno di creare prodotti editoriali, realizzare banner, video, aprire nuovi canali social. Questo tipo di azioni saranno sempre condivise in fase di progettazione e tu avrai chiaro da subito su quali aspetti ci concentreremo.
- Con un’attività di pianificazione che parte dalla definizione di un piano commerciale digitale (obiettivi di vendite o lead generation).
- Con un’attività di coordinamento, che gestisce:
- Con un canone mensile in funzione di obiettivi e complessità:
- Con un team di professionisti digitali:
Ogni attività programmata verrà tenuta sotto controllo con strumenti di analisi, questo ci servirà per correggere il tiro e ottenere il massimo dei ritorni sugli investimenti promozionali.
obiettivi, risorse e tempi persone e fornitori
attività operative
–flessibile in funzione dei carichi di lavoro
-disdettabile con 60 giorni di preavviso
-attivabile su richiesta
-composto da risorse senior
Qui sotto puoi trovare alcune delle recensioni su di me, se vuoi vederle tutte le trovi qui.
Laura Migani – Travel Assist
Il team capitanato da Fabio ha a cuore il nostro business e, con passione, positività e pragmatismo ci sta guidando al raggiungimento del nostro obiettivo, ovvero l’incremento delle vendite del nostro e-commerce.
Tra i progetti che abbiamo in essere, la cosa più sorprendente è stata la performance delle nostre campagne di pubblicità online: queste sono state ottimizzate in maniera tale che abbiamo raddoppiato le conversioni mantenendo gli stessi costi.
Non posso che consigliare il Team a chiunque lavori nel digitale e desideri un approccio fresco e creativo per far crescere la propria azienda.
Paolo Subioli – Zen in the City
Mi sono avvalso della consulenza di Fabio Scafoletti e sono rimasto molto soddisfatto.
E a parte la mia soddisfazione, credo che quello che mi ha portato si rivelerà proficuo per il mio futuro professionale. Insomma, è come un bravo seminatore.
Di Fabio apprezzo principalmente 3 qualità:
1) è bravo, preparato e aggiornato nelle sue materie, e questo già vale molto;
2) non ti dà indicazioni generiche, ma cerca di calarsi nel tuo business, per aiutarti nel tuo specifico ambito di attività;
3) ci tiene davvero ai tuoi risultati: non si comporta tanto come il consulente che ti sta vendendo un servizio, quanto come un membro della tua stessa squadra.
Luca Deriù – Cuormio
Fabio è una di quelle pochissime persone che mi sento fortunato ad aver incontrato.
Il suo servizio E-commerce Per Crescere unito al resto del team con cui collabora rappresenta per me un punto fermo in tutto ciò che faccio.
Qualunque sia la difficoltà e il livello di incertezza, mi sento più tranquillo se posso contare sul supporto di Fabio.
Ho avuto modo di conoscerlo circa 6 anni fa e da allora non ho mai smesso di rimanerci in contatto e di poter contare sul suo aiuto.
Ho continuato a ricevere il suo supporto insieme a quello del resto del suo team per l’azienda che ho creato. Anche in questo caso il suo approccio è stato determinante.
Quanto costa Project Management di e-commerce per crescere?
Nella sua configurazione base, ha un costo che parte da 960 euro mensili. Per favorire professionisti e microimprese in questo periodo difficile e iniziare il 2023 con un orizzonte diverso, ho deciso di abbassare questa tariffa fino al 19 febbraio 2023 a 640 euro!