Questa mattina mi sono svegliato terribilmente presto, troppo presto anche per me. Erano le 4.30, ancora buio ma con l’alba che iniziava timidamente a rischiarare il cielo.
A proposito conosci la differenza tra alba e aurora? E sì perché non sono la stessa cosa, come anche io credevo fino a poco fa.
L’alba è la prima fase del mattino quando incomincia a fare luce, una luce molto chiara e luminosa, quando il cielo si tinge di arancione e di rosso invece si parla di aurora che diventa” levata del sole”, quando il disco rosso compare all’orizzonte.
Normalmente mi alzo talmente presto che, nelle mie camminate, ho il piacere vedere tutte e tre le fasi, ma questa mattina si è aggiunto un quarto elemento: il canto del gallo! E così ho scoperto che nel preciso momento in cui si passa dalla notte all’alba Il gallo comincia a farsi sentire. Per la cronaca erano passate da pochi minuti le 5 e mi trovavo al primo km dei 6 fatti questa mattina.

Foto di Pexel da Pixabay
Il canto del gallo di questa mattina mi ha dato il LÀ per il testo di questo post.
Normalmente scrivo il giovedì, ma ieri è stata una giornata così piena che ho rimandato a questa mattina , non prima di essermi dedicato al mio “Rituale Mattutino”
Il rituale mattutino è un momento che mi regalo in cui sono totalmente al centro della mia vita, senza nessuna influenza esterna. È un ora ( a volte come questa mattina anche due), in cui mi sintonizzo sul mio stato d’animo, mi ricollego in maniera soft al mondo che si risveglia lentamente e mi prendo cura di me.
Normalmente la prima cosa che faccio sono 10-15 minuti di meditazione, poi esco a camminare e mi immergo nella natura, un saluto ad aironi, cormorani, un martin pescatore e, a volte, la famiglia dei caprioli che vive nell’oasi. Incontro qualche ostinato runner o camminatore mattutino con cui si scambia qualche parola sul tempo e poi a casa. Terminato qui? No! È il tempo di 20-30 minuti di stretching, yoga o esercizi per darsi un tono (muscolare intendo)
A questo punto il rituale finisce, doccia, super colazione (che preparo anche per il resto della famiglia ancora dormiente) e lista delle cose da fare con il focus della giornata .
Ma di focus e to do list ti parlerò settimana prossima.
La mia to do list di questa mattina ha come focus il Mini-corso gratuito “Guadagna tempo”, che si terrà oggi, venerdì 1 luglio dalle 13 alle 14,30 su Zoom. C’è ancora qualche posto, per iscriverti compila il modulo che trovi a questo link. Ti manderò in mattinata il link Zoom per partecipare. Se non ci vediamo al webinar buon fine settimana e, se domani vuoi dormire, assicurati di essere lontano da un pollaio
Un caro saluto
Fabio